Search results for " Inclusione"
showing 10 items of 64 documents
L’Adapted Physical Education e l’inclusione
2022
Un’educazione capace di coinvolgere in maniera armonica ogni dimensione che costituisce l’essere umano, ivi compresa l’educazione del corpo richiama l’assunzione di un habitus procedurale in grado di individuare le strategie didattiche e metodologiche più idonee a promuovere processi di inclusione con l’adozione di una pratica fisica e sportiva che sia “per tutti” e “di ciascuno”. Il tema della pratica sportiva per le persone con disabilità, va ben oltre la semplificazione di uno stile di vita sano, ma rimanda ad aspetti complessi di natura pedagogica, educativa, sociale e culturale che concorrono a delineare il sistema di istruzione e di formazione dei futuri professionisti in tale ambito.…
L'assistente alla comunicazione nella scuola è solo un mediatore linguistico? Problemi, specificità, formazione di una nuova figura professionale.
2009
In seguito all’applicazione della L.104/92 sull’integrazione dei soggetti in situazione di handicap, sono presenti nelle scuole italiane gli “assistenti alla comunicazione” per gli alunni sordi: si tratta di una nuova figura professionale che, all’interno dei servizi educativi, si propone di far da ponte tra sordi e udenti, in quanto esperto delle principali problematiche degli alunni sordi ed esperto nella LIS (Lingua dei Segni Italiana). Ma di che tipo di mediazione si tratta? Quali problemi solleva e quali riflessioni dal punto di vista pedagogico, sociale, linguistico e antropologico? Questi i principali ambiti di riflessione trattati all’interno dell’articolo, in termini problematici e…
Nessuno resta indietro: La Bellezza del Service Learning
2021
La chiusura delle scuole che ha provocato un incremento significativo della povertà educativa ha sollecitato l’opportunità di pro-gettare interventi integrati di service learning per favorire il recupero e il potenziamento dei minori in difficoltà. 869 studenti del Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Palermo, sono stati coinvolti nella progettazione e nella realizzazione di percorsi didattici mirati, rivolti agli alunni “fragili” di 33 scuole palermitane. Complessiva-mente sono state erogate 60.000 ore in DAD di attività di recupero e di potenziamento dell’apprendimento di alunni della scuola primaria di Palermo. Le attività didatti…
Cittadinizzazione e policy migratorie nella Sicilia occidentale : Progettare servizi innovativi rafforzando le Pubbliche Amministrazioni in attuazion…
2021
L’accesso ai servizi della pubblica amministrazione è spesso, per la popolazione migrante, un cercare la chiave giusta fra un numero spropositato di chiavistelli. Evidenziare come l’inserimento di alcuni servizi innovativi, fra i quali gli sportelli Mi.Main (Migration Mainstreaming) progettati e implementati da giovani laureati all’interno degli uffici della P.A., abbia di fatto favorito processi di “cittadinizzazione”, è stato lo scopo di questo volume. Preliminari ad ogni processo di inclusione sono infatti gli “atti di cittadinanza” che attraversano e ancorano l’universalità dei diritti umani al riconoscimento dei bisogni e delle priorità della persona. Questo volume, descrive come due t…
DRAMA TEACHING DESIGN Presupposti e metodologie didattiche inclusive
2019
Grazie alla Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 è stato possibile ridisegnare il paradigma italiano dell'integrazione scolastica in ordine allo slittamento, sempre meno teorico e più fattuale, dal costrutto di ‘integrazione’ a quello di ‘inclusione’. Uno dei dispositivi privilegiati nell’attuazione di una proposta pedagogico-didattica di taglio inclusivo è la prassi teatrale e, in particolare, il genere multisfaccettato del Musical Theatre che realizza la perfetta integrazione di codici espressivi distinti coinvolgendo l’attenzione attoriale e spettatoriale a livello multi-sensoriale. Il volume propone una progettazione didattica di Teatro Educativo Inclusivo, messa a punto sulla fa…
Il conto corrente bancario con caratteristiche di base: sollecitazioni comunitarie e disciplina nazionale
2014
L’8 maggio 2013 la Commissione Europea ha pubblicato una proposta di direttiva "Sulla comparabilità delle spese relative al conto di pagamento, sul trasferimento del conto di pagamento e sull’accesso al conto di pagamento con caratteristiche di base”. Prendendo spunto da tale novità, l'A. riprende il tema del conto corrente di base, evidenziandone in termini problematici l'introduzione nell'ordinamento italiano. On 8 May 2013, the European Commission published a proposal for a directive "On the comparability of fees related to payment accounts, payment account switching and access to payment accounts with basic features". Taking a cue from this evolution of the European policy in the field …
Concentrare, segregare ed assistere: così il razzismo diventa sistema
2016
In questo saggio il razzismo non viene analizzato come sentimento individuale, bensì come il risultato di norme e politiche pubbliche. In particolare si riflette su come la regolamentazione dello spazio produca effetti epistemici e dinamiche sociali di esclusione.
La dignità del lavoro di cura
2013
Le identità multiple delle famiglie multilingue: processi sottesi tra linguaggio e identità culturale
2021
Il presente articolo ha l’obiettivo di analizzare il fenomeno del multilinguismo, dal punto di vista antropologico e psicologico, focalizzando l’attenzione sulle famiglie multilingue coinvolte nel progetto Europeo Tales@Home. Specificità del progetto è stata quella di indagare l’apprendimento non formale delle lingue all’interno di un particolare contesto familiare andando a comprendere quali siano state le modalità e le dinamiche di apprendimento e come queste siano andate ad interagire con emozioni, motivazioni e credenze della famiglia stessa. Il progetto, inoltre, si pone come ottimo strumento in grado di analizzare o fare emergere eventuali esigenze circa l’uso della lingua all’interno…
QUALITÀ DELL’INCLUSIONE & INCLUSIONE DI QUALITÀ La formazione degli insegnanti e le strategie per promuovere la scuola inclusiva
Lo scenario internazionale si sta muovendo rapidamente verso la promozione di una scuola inclusiva. In Italia, questa realtà è affrontata da molti anni, ma le trasformazioni e il confronto internazionale hanno sollevato nuove domande e riflessioni critiche. In particolare l’attenzione oggi è posta su quello che, come affermato nel corso della Conferenza internazionale dell'UNESCO (2013), è considerato il fattore chiave dei processi di integrazione e di inclusione: la formazione degli insegnanti. L’attenzione della ricerca pedagogica viene posta sui fattori chiave dei processi di inclusione: la formazione degli insegnanti, lo sviluppo ed il monitoraggio dei contesti educativi nonché la …